SID Forlì

Post microeconomia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    carrie23
    Post: 12
    Città: PORDENONE
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    00 02/07/2009 17:42
    Dunque... stamattina ho dato Micro ma dubito fortemente di averlo passato.
    Non sò cosa ne pensiate voi ma.. non era un sacco difficile?!?
    E soprattutto: l'unica cosa che ho sempre fatto completamente giusta era la parte sui Giochi aziendali ma quello di stamattina io proprio non l'ho capito.
    Qualcuno mi spiega come ha fatto quell'esercizio?

    Ciao ciao [SM=g10649]
  • OFFLINE
    Ælfred Æþelwulfing
    Post: 148
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Silent Admin
    00 03/07/2009 21:10
    Quell'esercizio diceva che G1 deve scegliere se investire I o non investire NI, se non investe i payoff rispettivamente di G1 e G2 sono (x,0).
    Se investe G1 sostiene un costo di 2 e la collettività guadagna un surplus di 10 che a questo punto il G2 può decidere se dividere in modo equo, payoff (5,5), o non equo (3,7).

    Si vuole sapere per quali valori di x G1 deciderà di non investire.

    Ci sono due teorie a riguardo tra chi ho sentito io:
    1) G1 non investirà per un valore di x superiore a 3 perché otterrebbe un payoff maggiore di 3 che è quello che si raggiungerebbe se investisse. (Il G2 non sceglierà mai una divisione equa del surplus in quanto NE è una strategia dominata)
    2) G1 non investirà per un valore di x superiore a 1. Stesso ragionamento di prima ma c'è chi dice che dal payoff di G1 devi sottrarre i costi che ha sostenuto per l'investimento.

    Ora io non so dire quale sia quella giusta, io penso la prima perché in teoria in presenza di un surplus collettivo i costi sostenuti da G1 dovrebbero già esser stati compensati.
    Ma potrei sbagliarmi.

    Ad ogni modo, qualsiasi sia il risultato esatto basta ragionare nei termini che ti ho indicato su per risolvere l'esercizio.