00 14/10/2008 02:14
Re: Re:
(_Master_), 13/10/2008 17.36:


Finora Mosca ha solo reagito, e quello dei giochetti sporchi NATO-ONU potrà rivelarsi un dubbio molto fondato, a mio avviso viste le ultime guerre: Jugoslavia, Iraq, Afghanistan. Tre offensive totalizzanti, un bouquet di violazioni dei confini degli stati riconosciuti dall'ONU. Ragazzi, ma vogliamo veramente andare avanti cosi'???



Vero, anzi verissimo che dalla C.S.I. in poi la Russia è stata trattata come un ex stato senza più sovranità popolare e regionale, mentre noi non sapendo se e come intervenire nei Balcani abbiamo chiamato la mamma America che hatto un gran bel porcaio estendendo però il suo controllo nella regione.
La questione è che gli stati uniti pensano che avendo vinto la guerra Fredda possano permettersi di non calcolare il mondo, ma mai come oggi la loro influenza internazionale è tanto in calo di quanto lo sia mai stato nello scorso secolo (vedi accordo Israele-Siria coordinato dalla Turchia a cui Condi aveva dato un veto).
Poi c'è un'altro fatto: la Nato non ha utilità se non quella di giustificare il declassamento dell'Onu, la quale a sua volta non ha più ragione di esistere in questo mondo ma che si è solo trascinita agonizzando fino ad oggi grazie a leader carismatici, venuti a mancare è ancora più chiara la sua impotenza.
Se è stupido e inutile rifarsi alle ideologie di metà novecento, perchè ci dovremmo tenere un istituzione-reperto della guerra?

Tra tutto questo casino mi compiaccio a vedere un Europa che sa solo chiaccherare e non riesce a firmare un insieme di valori fondamentali:
____________________________________________________
Ci sedemmo dalla patre del torto visto che tutti gli altri posti erano già occupati - B.Brecht
____________________________________________________