00 14/10/2008 00:31
Re: Re:
(_Master_), 13/10/2008 23.20:



questo post mi ha fatto capire che Putin ti sta chiaramente antipatico, per il resto le tue parole buttate li sulla presenza dei terroristi in Afghanistan mi hanno fatto ricordare l'isteria, anzi la paranoia dei primi giorni dopo l'11 settembre. Oh ragazzi, i talebani se vogliamo e' la versione demonizzata e post-sovietica dei mujaheddin, che venivano profumatamente sponsorizzati dagli stessi Stati Uniti. Ma vogliamo ragionare un attimo?? E le armi di distruzione di massa NON sono MAI state trovate in Iraq. Ora oggi come oggi l'Iraq non puo' definirsi neanche uno stato sovrano. Quanto e' costata questa guerra ai civili iracheni, al Pentagono, al mondo interno? E particolarmente irritante e' il fatto che i confini settentrionali di questa nazione vengono sistematicamente violati dall'esercito turco.
Io non sono contro l'Occidente, ma dove sta il diritto internazionale??? Tutto l'Occidente non puo' e non deve essere rappresentato da un singolo strafottente-Stato decisore.




beh si Putin mi sta abbastanza antipatico. c'è da stupirsene? però devo ammettere che è un macho! c ha la tigre, nuota nei fiumi, c ha il muscolo tonico e poi è potente....

per quanto riguarda i talebani (ai quali tanto cari sono il diritto itnernazionale e quello dell'individuo!) l'aiuto (fondamentalmente armi) che hanno ricevuto dagli USA sarebbe arrivato negli anno 80 quando ancora c'era l'URSS e un sistema internazionale differente.
ritengo che rispolverare queste faccende sia un po' ANACRONISTICO, come poteva esserlo anche nel 2001.

la guerra in Iraq ritengo sia stata una grande cazzata. ha portato più svantaggi che altro. ma la cosa più umiliante è stato il teatrino degli USA che volevano far credere a tutti e a tutti i costi che Saddam aveva ciò che prevedibilmente non aveva.

tu dici che l'Occidente è rappresentato da un singolo stato-decisore... a me sembra invece tutto molto più complicato. gli interessi in gioco sono tanti e intrecciati tra vari paesi. col passare del tempo sembra che l'Europa stia acquisendo una modesta indipendenza di pensiero e d'azione. a fasi alterne. sono ottimista e spero nella nascita di ulteriori contropoteri che possano costituire un fattore di equilibrio internazionale.

buonanotte!