00 13/10/2008 23:20
Re:
_frengo_, 13/10/2008 20.00:

rapporti tra ONU e NATO sono inevitabili, essendo entrambi istituzioni sovranazionali importanti.
"giochetti sporchi" tra questi due attori credo siano impensabili se ci va di mezzo la Russia. vorrei ricordare che la Russia fa parte del consiglio di sicurezza dell ONU e che Ban non è nelle mani nè degli USA nè tantomeno dei paesi NATO, essendo stato scelto e votatao anche da Mosca e Pechino. quindi ritengo poco plausibile in questo caso un intrigo all'insaputa di Vladimir Luxuria Putin.
concordo però sul fatto che le ultime guerre in cui sono stati coivolti paesi occidentali hanno avuto fondamenti dubbi e poco chiari in qualche occasione.
l'Afghanistan però è un caso a parte! un paese per il 90% in mano a banditi terroristi! lasciarlo in mano ai talebani sarebbe stato un errore.
questo è il mio parere



questo post mi ha fatto capire che Putin ti sta chiaramente antipatico, per il resto le tue parole buttate li sulla presenza dei terroristi in Afghanistan mi hanno fatto ricordare l'isteria, anzi la paranoia dei primi giorni dopo l'11 settembre. Oh ragazzi, i talebani se vogliamo e' la versione demonizzata e post-sovietica dei mujaheddin, che venivano profumatamente sponsorizzati dagli stessi Stati Uniti. Ma vogliamo ragionare un attimo?? E le armi di distruzione di massa NON sono MAI state trovate in Iraq. Ora oggi come oggi l'Iraq non puo' definirsi neanche uno stato sovrano. Quanto e' costata questa guerra ai civili iracheni, al Pentagono, al mondo interno? E particolarmente irritante e' il fatto che i confini settentrionali di questa nazione vengono sistematicamente violati dall'esercito turco.
Io non sono contro l'Occidente, ma dove sta il diritto internazionale??? Tutto l'Occidente non puo' e non deve essere rappresentato da un singolo strafottente-Stato decisore.
**********************************************
Тёма