Appello del 9 giugno: chi ci è andato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
HarukaK
00lunedì 9 giugno 2008 19:36
Come da titolo..commenti e domande che ha fatto

[SM=g6794]
il Berton
00martedì 10 giugno 2008 00:55
Io ci sono andato..
Molto semplice, bisogna studiare. Sapere il programma come base, ma sopratutto sapere i libri, libertà e potere. Inutile dire cosa ha chiesto, perchè ha chiesto tutto.Piuttosto sappiate che vi fa leggere a voce alta un brano da potere ed uno da libertà, voi dovete dire l'autore (ma spesso ve lo dice lei) e partire con commenti, esposizione, ragionamenti,collegamenti...
Un'altra cosa da tenere presente è: avete un voto alto? Anche 29 o 30? Scordatevi che l'esame sarà più facile per voi, perchè se andate li e non sapete bene , dopo 2-3 domande che inventate, vi da la mano e vi dice ci rivediamo a settembre...vi assicuro che è successo!



marla_88
00martedì 10 giugno 2008 12:47
Mailaura fa sempre leggere 1 pezzetto, lo fa commentare. Consiglio: Prima di lanciarvi in ragionamenti sviscerate quel pezzettino, solo allora divagate. Consiglio2: Se siete donne andate a casablanca a farvi operare. Con le donne è molto più antipatica (acidissima), urla e mani nei capelli se sbagliate e cmq è difficile ke ascolti cn interesse.
Costy (assistente)Di solito non fa leggere (mi ha interrogatato lei e i miei libri sn rimasti kiusi) ma fa domande specifiche sugli autori. cercate d rivedervi le spiegazioni della lanz e integratele col libro. Preparatevi anke qlk collegamento e cercate di parlare in modo da non lasciarla respirare..
Alzano tutte e due il voto, basta mostrarsi sicuri..
Ah.. la costy qnd dici qlq di giusto scuote la testa come 1 cammello.. attenzione a nn scoppiare a riderle in faccia..

X l'esame siete seduti su delle sedie vicine a loro.. se optate x qlk d breve prima mangiatevi un kebab con cipolle.. penso ke finiranno moooooooooolto in fretta d interrogarvi...

Non preoccupatevi troppo cmq.. tutte e 2 abbaiano tanto ma mordono poco...
°§°
00martedì 10 giugno 2008 14:45
Ci rivediamo a Settembre!
Che dire Kate! La mia storia l'ha conosci già, la voglio rendere pubblica per invitare tutti a non fare come me. Mi sono presentata ieri all'esame dovevo recuperare un modulo il primo, sono stata interrogata dalla tutor, prima domanda sui Monocomarchi. Gli ho risposto che erano a favore del tirannicidio e che si dividevano in due filoni entrambi per limitare la monarchia. Sbagiato! Non è per limitare la monarchia, loro sono a favore della monarchia, ma per evitare che sfoci in Tirannia... ok va bene, ho sbagliato! Seconda domanda: Chi ha teorizzato per primo il costituzionalismo? Ci ho riflettuto un pò e sono partita a parlargli della Charta Magna. No sbagliato dovevo partire da Fortescue! Ok va bene anche qui un disastro... la terza domanda sul primo modulo è stata la ragion di stato... Gli ho iniziato a parlare di cosa pensavano i teorici della ragion di stato mi ha chiesto di fare un esempio e io con tutti quei nomi che dovevo sapere gli ho detto Bayle invece di Botero (presa anche dall'emozione e dal nervoso per le prime due domande) quando mi sono corretta era troppo tardi. La prof. aveva già chiuso il libro, mi aveva già detto torni a settembre e io impotente l'ho salutata e me ne sono andata! Il mio consiglio è studiate (sopratutto chi deve recuperare i moduli) bene il manuale perchè lo chiede e anche nel dettaglio! Che dire ci rivediamo a Settembre buona estate a tutti! [SM=g8380]
beppe Rn
00martedì 10 giugno 2008 15:16
esame tosto, da spararsi, non c' è che dire. Per quanto riguarda potere se sapete già bene il manuale studiato per i parziali siete un pezzo avanti, libertà invece è da farsi di sana pianta.
Le domande a me le ha fatte l' assistente-ratto senza alcuna lettura del libro: -Perchè la dichiarazione di indipendenza Usa è in una raccolta che si chiama Libertà; -Libertà per Russeau; -Concetti di Libertà per Berlin (+ collegamento con Constant); -Potere per Lenin (+ collegamento con il comunismo in generale). Ho saputo risponedere a tutto e mi ha aumentato il voto di 3. Infine si è permessa un siparietto ridendo riguardo a dei segnalibri che avevo dentro Potere che servivano per facilitare la ricerca degli autori, è una giornata che ci penso ma ancora non ho capito cacchio aveva da ridere, vabbè contenta lei..
Ah comunque, mi presento, Piacere Beppe!! [SM=g6794]
HarukaK
00martedì 10 giugno 2008 18:33
°§° mi dispiace per te....dai almeno per settembre sai già com è messa



io cmq sono spaventatissima.....so benissimo che faccio confusione tra mille autori..che cavolo mi fa leggere i libri se quella lì non te li fa aprire?!?! sarà un esame che mi porterò dietro per mille anni [SM=g6809]
effervescing elephant
00martedì 10 giugno 2008 20:29
Orale con la Maialaura
Allora, nonostante la prima impressione(ha torturato una poveretta per circa un quarto d'ora)se le dici quello che vuole sentirsi dire, non è nemmeno troppo aggressiva. Fa sempre partire dal testo (max 5 o 6 righe) e bisogna prima spiegare il significato del paragrafo e poi iniziare a integrare con le cose del manuale,o quello che ha spiegato a lezione (meglio non fare il mio errore: mi è capitato il testo di Lenin su "Potere" e ho iniziato a dirle subito le differenze tra Lenin e Marx, ma lei mi ha detto che quelle vengono dopo e che prima voleva sapere cosa dice Lenin).
E' un po' sconfortante perchè quando le si parla si mette le mani tra i capelli, si mette la testa tra le mani o cose del genere, ma alla fine, ne sono uscita senza che mi sbranasse un braccio!
gaia.3
00mercoledì 11 giugno 2008 10:18
secondo me è molto a specchio la questione..sia da parte della lanzi sia da parte della margiottina..se hai un 29 di media per esempio, puoi essere bocciato, così come puoi prendere 30 e lode..sono specchi che riflettono quello che tu realmente sai e hai studiato. io l'ho fatto con la margiotta, mi ha alzato di 2 punti ed è stata molto tranquilla: interagisce, ti porta sulla retta via il discorso e cmq la sua presenza non inquieta affatto quindi si riesce a partire bene con tranquillità se si sanno le cose. buona fortuna a chi ancora lo deve fare! [SM=g9039]
gaia.3
00mercoledì 11 giugno 2008 10:21
oh cavoli, mi sono dimenticata di dire le cose che mi ha chiesto! mi ha fatto partire dalla lettura delle prime righe del principe e qnd divagando su machiavelli (anche le cose che mi ricordavo dal programma), poi le libertà in hobbes e foucault.
LaDeca
00mercoledì 11 giugno 2008 11:41
Per la mia esperienza...pregate di non finire con l' assistente!
A me ha fatto una domanda del tipo: "Chi sono gli autori liberali citati in questo libro?" nascondendo la copertina di Libertà (come ha fatto per tutto l' esame...)e "Chi sono gli altri autori oltre Berlin che hanno una visione dualista della libertà?" (sempre nascondendo la copertina...) e la bastardata finale "La libertà di Benjamin?" intendendo il Benjamin COSTANT e non il Benjamin citato su potere...

Risultato:conferma del voto degli scritti.

C'è da dire che avevo studiato decisamente troppo poco...
kunsid
00giovedì 12 giugno 2008 14:05
su su raccontateci altri colloqui, altre domande!!! Ho bisogno di sapere!!! grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
Andrea//Palmuzz
00venerdì 13 giugno 2008 20:35
E io dovrei passare tutto Luglio a studiarmi di nuovo tutte dottrine perfettamente anzichè stare in spiaggia sotto l'ombrellone??

Hmm la vedo moooolto dura [SM=g6794] (ho l'esame il 16 Luglio!)
HarukaK
00giovedì 19 giugno 2008 10:59
Vorrei fare una domanda...mi sto dannando a leggere quei due libri di cui non capisco una mazza di come scrivono (vedi Machiavelli che faccio fatica a leggere, quello spagnolo Spinoza di cui non ho capito NIENTE e schmitt)..secondo voi se io studio i due libri + appunti prof ho possibilità d passare SENZA ripassare anke il manuale? (ho passato tutti gli scritti)
marla_88
00giovedì 19 giugno 2008 14:02
Ma penso che nessuno abbia riaperto il manuale!!
Io per lo meno ho studiato i due libretti, riguardato qualche sua perla di saggezza qua e là ed all'orale l'assistente mi ha alzato di tre punti. Chiede sempre cose che ci sono sui libretti (non se ne salteranno fuori con Maistre o qualche sfigato amico suo), la cosa più importante è mostrarsi sicuri. Nè l'assistente nè Mailaura brillano per simpatia e gentilezza, fatevene 1 ragione e se non sorridono o iniziano a guardare nel vuoto andate avanti. E' impegnativo ma non è super-terribile come esame!
In bocca al lupo a ki deve ancora farlo!!
HarukaK
00giovedì 19 giugno 2008 15:48
si ma se io non capisco i passi come faccio a spiegarglieli? e poi come si fa a sapere a memoria che cè scritto? roba che mi viene a dire cosa scrive nel potere hegel!
Elig0r
00venerdì 20 giugno 2008 17:18
Re:
HarukaK, 19/06/2008 15.48:

si ma se io non capisco i passi come faccio a spiegarglieli? e poi come si fa a sapere a memoria che cè scritto? roba che mi viene a dire cosa scrive nel potere hegel!




Effettivamente Hegel è pressochè impossibile da comprendere da potere...l'unica cosa è sperare di non beccare la domanda su di lui...aiuto...
HarukaK
00venerdì 20 giugno 2008 17:48
io hegel me lo prendo dagli appunti della lanzi..il problema sono altri autori che lei non ha spiegato o magari ci sono cose incomprensibili
(barone rampante)
00domenica 22 giugno 2008 11:24
hmmm...tanto per ribadire...
Ciao.
Innanzitutto grazie e tutti coloro che hanno testimoniato.

In secondo luogo: dunque basta studiare bene i due libretti!? Non chiedono cose che non sono in essi comprese? Il manuale l'ho bruciato, ho fatto male? Basta che integro gli appunti con i brani del libro, ne'?

Grazie,
Paranoico incallito.
il Berton
00martedì 24 giugno 2008 14:02
Stai Tranquillo
Stai tranquillo Riccardo. Se hai tutti e 3 i parziali, le domande sono sui due libri. Naturalmente se un autore oltre che a esserci in libertà o potere è stato fatto nel programma, lo devi sapere. Ma non ti chiederà mai qualcosa che non c'entra con i due libri.

HarukaK
00martedì 24 giugno 2008 14:11
dici che mi chiederà le anti tossine di Tocqueville o ad esempio come è diviso il Leviatano (4 parti)....finchè mi chiede cose attenenti al libro ok...ma se mi viene a chiedere ad esempio il secondo trattato di Locke sono cacchi amari [SM=g8512]
il Berton
00martedì 24 giugno 2008 14:15
Non credo
Non fa così. Ad esempio a me ha fatto leggere da potere le prime righe del testo di Machiavelli, che sono le prime righe del principe. Dunque è chiaro che ho parlato di tutta l'opera, ma il tutto era molto attinente.

_frengo_
00martedì 24 giugno 2008 20:36
domanda..
ma gli autori che NON abbiamo fatto...in particolare Aristotele Platone Cicerone Agostino, quindi quelli prima di Machiavelli, li chiedono????? cosi mi regolo se comprenderli bene (ovvero leggere il manuale) o tralasciarli.
grazie mille.:)
il Berton
00martedì 24 giugno 2008 20:53
certo che li chiede
Li chiede ma in relazione a quello che c'è scritto in libertà o in potere. Ad esempio a me ha chiesto Rawls.

Il_Don
00martedì 24 giugno 2008 21:09
quindi è possibile che chieda anche platone e sant'agostino?
il Berton
00mercoledì 25 giugno 2008 13:32
Si
E' possibilissimo, ma non probabile.

Ale³
00domenica 29 giugno 2008 03:33
ho fatto ankio l'esame il 9...


e vi posso dire ke se leggete bene potere e libertà è facile, il problema è studiare bene bene i parziali ke dovete recuperare...xke quella è la cosa veramente difficile!!

per il resto a me a chiesto fitch e berstein, per il secondo parziale appunto, e poi mi ha fatto leggere due riche da lutero e hobbes...

l'importante è ke se si mette a urlare non vi spaventate XD tanto lo fa anke quando rispondete giusto [SM=g6794]

in bocca al lupooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
Rycky88
00domenica 29 giugno 2008 11:05
ale,la lanzillo urla, ma di piacere. [SM=g6794]

detto questo...meglio studiare tutti gli autori bene,ma soprattutto fare bene attenzione a non confondere passi tra potere e liberta`.

e ricordo,dopo una notte passata con alby e il don a studiare, il postulato sul potere che ne e` uscito.

il potere e` la capacita` di ottenere fellatio, anche ricorrendo,a seconda dei casi, ad una coazione.
HarukaK
00lunedì 30 giugno 2008 13:01
superato! non un voto altissimo ma il mio 25 me lo tengo strettissimissimo! x fortuna m ha interrogato la prof e nn la tutor
Il_Don
00giovedì 3 luglio 2008 12:24
giovani!

Studiatevi anche tucidide.

Ci tiene.

Ma non studiatevelo seriamente.
Studiatevi l'interpretazione retorica.

Parole della prof: "guardi, a me basta l'interpretazione retorica dell'epitaffio".

Detto Fatto [SM=g6794]
HarukaK
00giovedì 3 luglio 2008 13:16
tucidide è il + facile!
chi è stato bocciato all ultimo appello?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com